Finalmente insieme! Cena di fine estate, 28 settembre 2022

Luogo: Firenze, Villa Bardini

Finalmente insieme!

Mercoledì 28 settembre 2022 la Fondazione Foemina vi aspetta a Villa Viviani in via Gabriele D’Annunzio 230, Firenze per una cena speciale.

La cena sarà allietata con aperitivo dalle 19.30 e musica dal vivo a cura del Dott. Sandro Cinotti.

Il ricavato dell’evento sarà interamente destinato ad un progetto che ci sta fortemente a cuore.

Di che progetto si tratta

L’idea, in sintonia con l’ottica progettuale dell’AOU Careggi di ampliamento dell’offerta attualmente disponibile per i pazienti con disabilità, è nata in questo ultimo anno e ha vinto il bando Social Crowdfunders iniziativa della Fondazione CR Firenze, all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Feel Crowd.

Si tratta di acquistare alcune strumentazioni con l’obiettivo di ampliare gli spazi di accoglienza per le pazienti donne con disabilità motoria che si recano per visite, analisi, accertamenti e cure ostetrico-ginecologiche presso dell’AOU Careggi, partner dell’iniziativa insieme all’associazione Habilia Onlus.

La Fondazione Foemina da sempre è attenta a migliorare l’assistenza e la prevenzione nell’ambito della sfera femminile e neonatale al fine di aumentare significativamente il numero di donne che possano beneficiare di diagnosi, terapie e informazioni efficaci.

Quando ci siamo resi conto della carenza diffusa di strutture e attrezzature ospedaliere sufficienti ad accogliere donne con bisogni diversi da quelli che sono considerati “standard” ci siamo subito chiesti quali azioni poter mettere in campo per trovare delle soluzioni e creare un percorso di accoglienza sanitaria completo nel quale la donna possa sentirsi accolta e assistita a 360°.

Grazie a questa prima azione, ovvero l’acquisto di due lettini ginecologici elettrici e di due sollevatori, potremo:

• dare l’opportunità a molte più donne di ricevere un’assistenza adeguata ai loro bisogni
  • fare prevenzione ed incentivare lo screening oncologico delle donne con disabilità motoria
  • coinvolgere associazioni del settore che possono dare il loro prezioso contributo alla sensibilizzazione sul tema, proponendo azioni simili nei presidi sanitari del territorio
  • sensibilizzare la cittadinanza portando alla luce una tematica ancora più ampia ma invisibile ai più, che riguarda tutti i tipi di disabilità e che ha necessità di essere conosciuta e discussa dall’opinione pubblica

A tutti i cittadini, alle aziende e alle associazioni del territorio ma soprattutto a tutti coloro che credono che un diritto come quello alla salute debba valere per chiunque, in egual misura, chiediamo di sostenere questa raccolta fondi.

Insieme riusciremo a fare un grande passo in avanti: garantire la salute ostetrico-ginecologica senza barriere a tutte le donne con disabilità motoria.

Insieme possiamo far crescere l’albero della salute e della vita!

A seguito della cena, la raccolta fondi proseguirà poi con una campagna di crowdfunding che lanceremo ad ottobre e che sarà sostenuta dalla Fondazione CR Firenze se raggiungeremo la metà dell’obiettivo (ovvero 10.000 €) prefissato per l’acquisto delle strumentazioni.

Ogni vostra donazione e ogni vostro sostegno potrà valere ancora di più!

PER SOSTENERCI E PARTECIPARE

Effettua un bonifico bancario intestato a Fondazione Foemina Onlus Banca Intesa San Paolo IBAN IT08I0306902910000000001025 inserendo come causale “Donazione crowdfunding 28 settembre 2022”.

Si prega poi inviare copia del bonifico effettuato a box@fondazionefoemina.it

GRAZIE!