Risultato raccolta fondi straordinaria per emergenza COVID-19

Care amiche, cari amici, Fondazione Foemina ha deciso di essere presente con una raccolta fondi in questa drammatica situazione che sta interessando il nostro Paese.

Obiettivo della raccolta

Dopo il confronto con Professionisti del Settore e Dirigenti Sanitari dell’area fiorentina, è stato deciso di devolvere i fondi che saranno raccolti all’acquisto di strumenti diagnostici e terapeutici, proponendo, in particolare, di potenziare l’analisi di tamponi naso-faringei, indirizzata al personale più esposto, ovvero quello sanitario che si trova in prima linea nell’assistenza e gestione dei pazienti ricoverati a causa di COVID-19. Questo servirà a identificare il più precocemente possibile i soggetti positivi ASINTOMATICI o PAUCISINTOMATICI che rappresentano una importante fonte di contagio.

E’ stato visto, infatti, dall’esperienza di Vo’ Euganeo, il Comune dove sono stati testati con tampone tutti i 3000 abitanti, che un’alta percentuale degli individui positivi al test, tra il 50 e il 75%, era completamente asintomatico o paucisintomatico.

Risultati analoghi sono stati ottenuti anche in Corea del Sud, che, con molta tempestività, ha testato l’intera popolazione. Non essendo possibile eseguire un’indagine simile nel nostro paese, puntiamo quindi, con questa nostra iniziativa, ad un’azione mirata.

La raccolta è rimasta aperta dal 24 marzo all’11 aprile 2020

Sono stati raccolti 11.000,00 euro

Come previsto dagli obiettivi della nostra raccolta, stiamo predisponendo le azioni amministrative per erogare la donazione all’Ospedale di Careggi con il vincolo dell’acquisto dei kit dedicati all’analisi dei tamponi naso faringei al personale sanitario.

Sarà nostra cura darvi comunicazione non appena avremo espletato le formalità necessarie ad eseguire il bonifico al destinatario definitivo della donazione.

GRAZIE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO