Polo Foemina

Sta nascendo IL POLO FOEMINA!

Il Polo per la Salute Ostetrica e Ginecologica della donna con disabilità motoria, intellettiva o sensoriale

Di cosa si tratta?

Il Polo per la Salute Ostetrica e Ginecologica della donna con disabilità motoria, intellettiva o sensoriale, all’interno del Dipartimento Assistenziale Integrato Materno- Infantile della Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, mira a sostenere e integrare i servizi attualmente esistenti per l’assistenza ginecologico-ostetrica nelle varie fasi della vita della donna con bisogni specifici o disabilità: l’idea è quella di riuscire a garantire concretamente il diritto alla salute per tutte quelle donne che, ancora troppo spesso purtroppo, trovano barriere per l’accesso ad esami e cure.

Equità di accesso alle cure

Le prestazioni diagnostiche e terapeutiche necessarie saranno regolarmente svolte per tutte le situazioni specifiche, che si tratti di disabilità certificate oppure di bisogni legati ad altre problematiche di salute

Tutto in un unico posto

Per ridurre il disagio e in linea con il percorso PASS della Regione Toscana, garantiremo l’esecuzione delle prestazioni in un unico accesso: dalla semplice visita di routine e screening fino alle prestazioni di 3° livello.

Un progetto in continuo sviluppo . . .

Il progetto che stiamo ideando, insieme all’AOU Careggi e alle associazioni del territorio che si occupano di disabilità, sarà sviluppato in tre anni grazie all’importante finanziamento di Fondazione CR Firenze e prende origine da alcune iniziative già avviate all’interno dell’Ospedale, andandole a sostenere e rafforzare.

Gli interventi riguarderanno:

Adeguamento
degli spazi
Implementazione delle attrezzature
Formazione del personale
Promozione
del servizio

Un primo passo è stato già realizzato

La campagna di crowdfunding ‘Per ogni donna – Cure senza barriere’: realizzata a novembre 2022, ha raccolto oltre 17mila euro, contributi raddoppiati poi dalla Fondazione CR Firenze che ha rinnovato il suo supporto dichiarando un ulteriore impegno per ampliare e rafforzare questa importantissima iniziativa.

Grazie al crowdfunding sono stati consegnati 4 lettini e 4 sollevatori destinati a favorire l’accesso ai servizi di ginecologia e maternità delle pazienti con disabilità motoria o bisogni specifici.

La campagna ideata e promossa dalla Fondazione Foemina in collaborazione con con l’associazione Habilia Onlus e l’ AOU Careggi, all’interno del bando Social Crowdfunders di Fondazione CR Firenze e Siamosolidali.it, in collaborazione con Feelcrowd, ha avuto come testimonial d’eccezione l’attrice Vittoria Puccini, madrina di Fondazione Foemina, che si è impegnata a sostenere il progetto e dare il suo prezioso contributo.

Sei una donna con bisogni specifici o disabilità e hai bisogno di una visita ostetrico-ginecologica?

Breast Unit

ENTRA NEL PERCORSO DEL Rosa Point:

Il percorso assistenziale di ginecologia e ostetricia, nato nel 2015 e rivolto a donne con disabilità motoria progettato da AOU Careggi e attrezzato con presidi adeguati quali il lettino ginecologico elettrico modulabile in altezza.

Grazie al nuovo progetto sarà un servizio esteso anche ad altre tipologie di disabilità e bisogni (difficoltà sensoriali e disabilità intellettive).

Raccolta fondi COVID 19

SEI UN’ASSOCIAZIONE CHE SI OCCUPA DI DISABILITà o problematiche specifiche

Entra a far parte del nostro tavolo di lavoro e contribuisci a sviluppare il progetto del Polo