Sta nascendo IL POLO FOEMINA!
Il Polo per la Salute Ostetrica e Ginecologica della donna con disabilità motoria, intellettiva o sensoriale
Il nuovo spazio è stato pensato in un’ottica inclusiva, per far sentire a casa tutte le pazienti e abbattere la distanza che si crea negli spazi ospedalieri.
Gli ambienti saranno totalmente accessibli, arredati e strutturati in modo da permettere alle donne di muoversi in autonomia e conservare la propria privacy.
Il personale sarà formato adeguatamente per poterle accogliere e tutti gli spazi saranno riadattati per facilitare la relazione informale e paritaria tra paziente e staff dell’ospedale.
Il progetto è stato realizzato dell’Architetta Virginia Serrani dello studio DPS S.r.l. che ha individuato soluzioni progettuali flessibili e inclusive, pensate per far sentire a casa tutte le pazienti e abbattere la distanza che si crea negli spazi ospedalieri.
Gli interventi riguarderanno:
Un primo passo è stato già realizzato
La campagna di crowdfunding ‘Per ogni donna – Cure senza barriere’: realizzata a novembre 2022, ha raccolto oltre 17mila euro, contributi raddoppiati poi dalla Fondazione CR Firenze che ha rinnovato il suo supporto dichiarando un ulteriore impegno per ampliare e rafforzare questa importantissima iniziativa.
Grazie al crowdfunding sono stati consegnati 4 lettini e 4 sollevatori destinati a favorire l’accesso ai servizi di ginecologia e maternità delle pazienti con disabilità motoria o bisogni specifici.
La campagna ideata e promossa dalla Fondazione Foemina in collaborazione con con l’associazione Habilia Onlus e l’ AOU Careggi, all’interno del bando Social Crowdfunders di Fondazione CR Firenze e Siamosolidali.it, in collaborazione con Feelcrowd, ha avuto come testimonial d’eccezione l’attrice Vittoria Puccini, madrina di Fondazione Foemina, che si è impegnata a sostenere il progetto e dare il suo prezioso contributo.
Sei una donna con bisogni specifici o disabilità e hai bisogno di una visita ostetrico-ginecologica?
ENTRA NEL PERCORSO DEL Rosa Point:
Il percorso assistenziale di ginecologia e ostetricia, nato nel 2015 e rivolto a donne con disabilità motoria progettato da AOU Careggi e attrezzato con presidi adeguati quali il lettino ginecologico elettrico modulabile in altezza.
Grazie al nuovo progetto sarà un servizio esteso anche ad altre tipologie di disabilità e bisogni (difficoltà sensoriali e disabilità intellettive).
SEI UN’ASSOCIAZIONE CHE SI OCCUPA DI DISABILITà o problematiche specifiche
Entra a far parte del nostro tavolo di lavoro e contribuisci a sviluppare il progetto del Polo