Conferenze e mostre d’arte: da marzo a giugno 2024 una serie di eventi da non perdere

6 Marzo 2024 presso Villa Bardini, Costa San Giorgio n° 2 ore 18:00 (è disponibile il parcheggio all’interno del cancello di Forte Belvedere)
Conferenza del Prof. Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, sul tema: “20 donne in Toscana: artiste, letterate, militanti. Dal Diciottesimo al Ventesimo secolo
Prenotazioni entro il 4 marzo

20 Marzo 2024 presso il Museo degli Innocenti, Piazza della Santissima Annunziata n° 12, Sala San Giovanni, ore 17:30
Visita della mostra “ALPHONSE MUCHA. LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU” Con presentazione del Dott. Filippo Melli
Prenotazioni entro il 18 marzo

3 Aprile 2024 presso Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi ore 18:00
Visita della mostra ANSELM KIEFER “ANGELI CADUTI” Con presentazione e visita guidata
Prenotazioni entro il 27 marzo

17 Aprile 2024 presso Villa Bardini, Costa San Giorgio n° 2 ore 18:00 (è disponibile il parcheggio all’interno del cancello di Forte Belvedere)
Conferenza della Prof. Cristina Acidini, Presidente della Fondazione Longhi, sul tema: “Donne del passato fra Arte e Potere”
Prenotazioni entro il 15 aprile

8 maggio 2024 presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova Piazza Santa Maria n° 1 ore 18:00
Visita del Museo con introduzione del Dott. Giancarlo Landini, Presidente della Fondazione di Santa Maria Nuova.
Prenotazioni entro il 6 maggio

22 Maggio 2024 presso Villa Bardini, Costa San Giorgio n° 2 ore 17:30 (è disponibile il parcheggio all’interno del cancello di Forte Belvedere)
Conferenza della Prof. Carla Ferreri CNR – Isof Bologna sul tema “I grassi nella vita delle donne: amici per sempre
Prenotazioni entro il 20 maggio

5 Giugno 2024 presso la sala Convegni della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, Via Bufalini n° 6 ore 18:00
Conferenza del Prof. Ulisse Tramonti, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini sul tema “Architettura Donna: Gae Aulenti, Zaha Hadid, Kazuyo Sejima
Prenotazioni entro il 31 maggio

18 Giugno 2024 presso Villa Bardini, Costa San Giorgio n° 2, ore 18:00 (è disponibile il parcheggio all’interno del cancello di Forte Belvedere)
Nell’ambito del Progetto Gallerie d’Italia che celebra “La Grande Fotografia Italiana Del Novecento”
Visita della mostra MIMMO JODICE con presentazione del Dott. Filippo Melli
Prenotazioni entro il 14 giugno

Gli incontri, che contribuiscono a diffondere e a sensibilizzare il pubblico sui temi dell’empowerment femminile e del diritto universale alla salute, si svolgono nell’ambito del progetto “Polo per la salute della donna con disabilità” che la Fondazione Foemina sta portando avanti insieme a numerosi partners territoriali e con il sostegno di Fondazione CR Firenze.

Prenotazioni via e-mail a box@fondazionefoemina.it
oppure telefonicamente a:
Cecilia Bussani per le conferenze cell. 368945447
Claudia Giustini per le visite alle mostre cell. 3314066523

Dato il numero limitato di posti disponibili si prega di dare conferma della presenza entro le date sopra indicate per ciascun incontro.

Vi aspettiamo!