Fondazione Foemina - Missione e Obiettivi

Foemina
Missione e obiettivi della Fondazione Foemina
Fondazione Foemina

Sempre più spesso in medicina, ed in particolare nel settore dedicato all'assistenza, si pone l'esigenza di servizi di alta qualità che incentrino l'attenzione sulla persona.
La Fondazione Foemina pone al centro dell'attenzione la donna e il neonato.

Missione della Fondazione Foemina è, accanto al miglioramento dell'assistenza, della ricerca e della formazione, la realizzazione di servizi per il benessere della donna e del neonato, attraverso una nuova cultura della salute e della prevenzione, con una particolare attenzione  ai Paesi con risorse limitate.

In sintesi la Fondazione Foemina intende impegnarsi costantemente e concretamente per:

Ricercare
Sostenendo ricerche di base e cliniche sulle principali malattie che colpiscono le donne.

Informare
Sensibilizzando l'attenzione delle Istituzioni, del mondo della medicina, delle aziende e della popolazione femminile in generale, organizzando e partecipando a campagne di sensibilizzazione sui media, pubblicando materiale scientifico e divulgativo in forma di libri, opuscoli e supporti elettronici.

Educare
Promuovendo la cultura della salute e della prevenzione già in età scolare e in ambito universitario.

Assistere
Sostenendo iniziative a favore di donne e neonati che si trovano in una difficile e precaria situazione economica.

Incrementare
Ponendo l'attenzione nell'ambito dell'assistenza sanitaria, al fine di aumentare significativamente il numero di coloro che possano beneficiare di diagnosi, terapie e informazioni efficaci e puntuali in relazione ad una determinata patologia, facilitando anche l'accesso ai programmi di diagnosi precoce da parte del pubblico, attraverso la proposta di iniziative presso Comuni, Aziende Ospedaliere, Scuole, etc.

Collaborare
Creando sinergie con associazioni, enti e organizzazioni al fine di potenziare le collaborazione a livello scientifico, clinico, assistenziale e nel settore del volontariato, con particolare supporto alle popolazioni prive di infrastrutture assistenziali.

Migliorare
Favorendo l'acquisto diretto e/o il sostegno all'acquisto di macchinari e attrezzature per incrementare il miglioramento dell'assistenza e della ricerca, in particolare a favore delle popolazioni ad alta incidenza di patologie in ambito ostetrico ginecologico.

Assegnare
Borse di studio per promuovere la ricerca sperimentale e clinica, in particolare con riferimento ad operatori di Paesi a risorse limitate.

Fondazione Foemina